COMUNICATO    STAMPA


n° 1
22 Novembre 2006
Mediterranea
PALERMO PER I VIAGGIATORI DELL´ARTE

Jetset spa investe nell´arte e propone week-end d´arte a Palermo

   L´anno nuovo comincia in Sicilia puntando sullo sviluppo economico legato alla cultura e al turismo. A Palermo si è da poco inaugurata con successo la nuova Galleria d´Arte Moderna nella prestigiosa sede dell´ex convento di S.Anna alla Kalsa con un nuovo allestimento che dà finalmente giusto merito alla collezione di pittura e scultura.

   L´imprenditoria isolana dà il suo contributo all´investimento culturale e in questo contesto apre Mediterranea: un nuovo grande spazio per l´arte contemporanea a Palermo, nelle fondamenta di uno dei tanti palazzi costruiti durante il boom edilizio degli anni 70 e in un ampio locale attiguo, lontano dai fasti e dalle macerie del centro storico, proprio in quella via d´Amelio che esplose nel 1992 quando la mafia uccise il giudice Paolo Borsellino e ancora una volta cambió la storia della città.

   Mediterranea nasce dalla passione artistica e civile di Giacomo Maltese, un operatore del turismo che da tempo si occupa delle relazioni tra cultura e territorio come attivista, tour operator, editore, promotore culturale.

Una sfida nuova in una città che è ai margini del sistema dell´arte contemporanea e proprio per questo Mediterranea si propone di esplorare i giacimenti culturali dei paesi del mediterraneo e l´arte di paesi emergenti e in transizione. "Periferia" dunque che non emula acriticamente i modelli del "centro" ma ricerca una propria identità rivolgendosi alle radici mediterranee e ai paesi in via di sviluppo.

   L´idea è quella di incrementare un turismo culturale di qualità, proponendo pacchetti integrati che comprendono la visita della mostra da Mediterranea il biglietto di ingresso alla Galleria d´Arte Moderna e il soggiorno in prestigiosi hotel del centro storico.
   Due giorni di relax e cultura nel centro del mediterraneo con la qualità garantita dalla pluriennale esperienza della jetset spa.

Mediterranea:
Info: +39 091 324006 e +39 091 322788
jetset.mediterranea@alice.it



Mediterranea via Mariano D´Amelio 12, 28, 30   90143 Palermo    Tel +39-091-324006 Fax +39-091-332755
Realizzated by ŠSalvatore Giuliani - All rights Reserved 2007
www.mediterranea-arte.org